Mangostano contro la tubercolosi


[EN] – Potent Activity against Multidrug-Resistant Mycobacterium tuberculosis of α-Mangostin Analogs – Mangostano

Pichit Sudta, Payung Jiarawapi, Apichart Suksamrarn, Poonpilas
Hongmanee,Sunit Suksamrarn
Department of Chemistry and Center of Excellence for Innovation 
in Chemistry, Faculty of Science, Srinakharinwirot University; 
Bangkok 10110, Thailand: 
Department of Chemistry, Faculty of Science, Ramkhamhaeng 
University; Bangkok 10240, Thailand: 
Department of Pathology, Faculty of Medicine, Ramathibodi 
Hospital, Mahidol University; Bangkok 10400, Thailand.
Received October 5, 2012; accepted October 26, 2012; 
advance publication released online November 12, 2012

Sono stati preparati una nuova serie di analoghi dell’ alfa mangostina (α-mangostina) del frutto del mangostano ed è stata valutata la loro attività  antimicobatterica in vitro contro Mycobacterium tuberculosis H37 Ra.

Micobatterio tubercolare

I risultati hanno dimostrato che i monoalchilici tetraidroantrachinoni analoghi dell’ α-mangostina hanno visualizzato un aumento dell’attività antimicobatterica esattamente come lo xantone naturale: l’ α-mangostina.

Tra i composti testati, 6-methoxytetrahydro- α-mangostina ha mostrato avere la più potente attività antimicobatterica con una concentrazione minima inibente (MIC) di 0.78μg/mL. L’attività del monoalchilato e monoacylato-tetraidro- α-mangostina diminuisce all’aumentare della lunghezza della catena di carbonio. L’analogo del metiletere è stato anche attivo contro i ceppi multiresistenti (MDR) con MIC pronunciati di 0.78-1.56μg/mL.

La tubercolosi (TB) rimane un grave problema in tutto il mondo.  Attualmente a causa della rapida diffusione di ceppi di TBC resistenti a tutti i principali farmaci antitubercolari presenti sul mercato, e l’associazione della TB con il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), porta il malato infettato a morte. Quasi 2 milioni muoiono e più di 9 milioni di persone all’anno sono infetti. E ‘ormai generalmente accettato che i nuovi farmaci per curare la TB sono urgentemente necessari a causa del recente incremento dei micobatteri multidrugresistant. La scoperta di farmaci basati sulla modifica struttura dei prodotti naturali è una strategia impegnativa per ottenere nuovi farmaci antitubercolari che sono diversi dai farmaci attualmente utilizzati. A questo proposito, le molecole naturali bioattive costituiscono modelli ideali di materiale di partenza e il prodotto naturale è di crescente interesse.

Il presente studio SAR ha rivelato che gli analoghi monoalchilati sono inibitori molto potenti di M. tuberculosis H37 e H37 Ra Rv e gli isolati clinici MDR. Il analoghi 15, 16 e 24 hanno esposto rilevante attività contro la tubercolosi MDR più M. Questi composti devono essere scelti come conduttori struttura di ulteriore scoperta di nuovi farmaci.

E’ importante capire quindi che l’attività dell’alfa mangistina proveniente dal frutto del mangostano sia una grande scoperta per le case farmaceutiche che, sviluppando nuovi farmaci basandosi sul frutto naturale del mangostano, possono creare modelli di farmaci utili a combattere l’attività batterica con armi più efficaci.

1 thoughts on “Mangostano contro la tubercolosi

Lascia un commento